[FoLUG] grub su Fedora core 3

CyberPenguin giov.abb@inwind.it
Mer 18 Maggio 2005 17:40:39 CEST

simona bazzocchi wrote:
<snip>
> No dice che c'e un errore nella tabella di partizione
> e non parte niente neanche con il cd di windows 98

Ops!
Il bug era del kernel 2.6, con fc2 ... mi pareva risolto con FC3 ...
(ho installato la FC3 sul laptop in dual boot con uinz XP senza nessun probbblema)
pero' ... se dici cosi', mi sorge un dubbio :-(
Traggo da qua':
http://www.fedoraitalia.org/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=1905&forum=1&post_id=9118#forumpost9118
Fedora modifica la tavola delle partizioni del disco in fase di installazione.
La tavola che viene creata non e' "errata", ma corretta se si accede al disco
tramite la "modalità logica" LBA (Logical Block Addressing), mentre risulta
"insensata" se si utilizza la più tradizionale modalità "fisica" CHS
(cylinders-head-sectors). Anche se non dovrebbe, Windows, prima di effettuare
il boot controlla la corrispondenza della tavola in modalità CHS, generando
l'errore di cui sopra.

Per questo, molti hanno risolto semplicemente forzando l'accesso LBA dal bios
del PC.

Se non funzica, prova quest'altro link:
http://www.fedorazine.com/content/view/191/38/

Lo so' :-(
Era un bug molto scocciante! :-(
Un anno fa, installata FC2 ed avendo inciampato nel bug, scelsi per un
downgrade a FC1 che non presentava nessuna "anomalia".
Ripeto cmq che con l'attuale FC3 NON ho incontrato i problemi che ormai
dovrebbero esser emersi.

Ciao ;-)
Giovanni

        L I N U X :   The choice of a GNU Generation
"Io amo i maiali. I cani ci guardano dal basso. I gatti ci
guardano dall'alto. I maiali ci guardano da pari."  (W. Churchill)