[FoLUG] File system o programma baccato ?

GG Noris gigi@pclinx.it
Mer 25 Maggio 2005 15:08:38 CEST

Salve a todos.

ho un problema su un server qmail.

la configurazione re' semplice con
slackware 9 qmail + qmail-scanner + uvscan della mcafee.

sempre funzionato tutto bene fino a che:

aggiorno a kernel 2,4,29 dal 23 che ce'ra prima.
( penso che i problemi siano nati in questo frangente ma non ne sono sicuro )
la mia /var risiede su un ext2, come tutte le altre partizioni.

pero' poco dopo ho avuto un crash della macchina a seguito di repentino esaurimento di
corrente da parte di UPS in crisi e quando ho riacceso il server era un continuo
elenco su console di inode rotti o roba simile....
dopo ho effettuato un ext2fsck o simile con le opzioni per riparare il file system.
da li in poi non ho piu' avuto errori segnalati ma,

il problema e':

se lancio un backup con tar o lancio un grep che cerca testo
all'iterno dei file, cioe' lavoro parecchio sul disco,

mi si spu.... rompe l'antivirus, o i dat risultano alterati e devo reistallarli
dovendoli riscaricare di nuovo perche' quelli scaricati tarrati risultano guasti
( il giorno prima erano buoni ), oppure direttamente il file eseguibile risulta corrotto,
e devo reistallare l'antivirus.

questo succede da qualche tempo e le ho provate tutte:

per esempuio ho riavviato con shutdown -r -F now e i dischi risultano puliti.

mi sapete dare delle dritte per poter effettuare dei controlli maggiori o
aiutare a capire cosa si eì guastato ???

GG