[FoLUG] distro kubuntu/ubuntu

Enrico Placci enrico.placci@tiscali.it
Mer 23 Nov 2005 18:09:45 CET

On Wed, 23 Nov 2005 15:32:59 +0100
Masotti Alessandro <listaam@gmail.com> wrote:

> sono passato da poco ad kubuntu, prima usavo mandraiva powerpack 2006,
> e adesso va persino la sospenzione e ibernazione.
> tra le altre note positive il pacchetto easy-kubuntu che installa
> automanticamente java flash e altri programmi.
>
> unica pecca la gestione del menu.
>
> voi come vi siete trovati?
>
> esiste un centro di comando tipo yast o similare in kubuntu/ubuntu?

Premetto che non la uso. La ho installata/provata qualche volta e ho
visto che ci sono diversi programmi di gestione (quindi non uno unico
che fa tutto) raggruppati, se non sbaglio, sotto il menu sistema. Ho
anche notato con disappunto che nella kubuntu pur di non mettere un
programma in gtk ne mettono uno peggiore in qt; infatti il programma per
l'installazione dei pacchetti mi sembrava molto migliore in ubuntu.Non
che ubuntu sia da meglio, visto che non include k3b, che penso sia
indiscutibilmente il miglior programma per masterizzare su linux, solo
perché è scritto in qt...
Mi sembrano estremismi sterili e inutili.
Nonostante queste scelte "default" che non mi sono piaciute nel
complesso mi è piaciuta molto e stavo pensando di provare a usarla.

Per quanto riguarda la gestione dei menu anche io ho notato che quando
si installano programmi dal repository "universe" non sempre li aggiunge
al menu. La debian utilizza un buon sistema per i menu e se non sbaglio
basta lanciare un update-menus in una shell perché i nuovi programmi
vengano aggiunti ai menu, però non so dirti se la ubuntu lo ha
ereditato o se usa un sistema diverso, dalla rapida occhiata che ci ho
dato mi è sembrato che ne usi uno diverso...

HTH

Ciao
	Enrico