[FoLUG] Scheda video

Alessandro Ronchi alessandro.ronchi@soasi.com
Gio 31 Ago 2006 14:31:18 CEST

Il 31/08/06, gcarlof@inwind.it<gcarlof@inwind.it> ha scritto:
> Vorrei acquistare una scheda video e non vorrei avere problemi con linux non tanto nell'installazione ma sopratutto delle distribuzioni live. che tipi di scheda è compatibile al 100% con le distribuzioni linux?

Sul sito di essedi ci sono le schede video con indicata la
compatibilità linux. Quasi tutte quelle che indica compatibili hanno
bisogno di software aggiuntivi (di solito driver proprietari).
Io non mi sono trovato bene con le ATI, forse le NVIDIA Sono le più supportate.

Un altro consiglio è quello di controllare sul sito della knoppix se
ci sono liste di hardware supportati. Se funziona la knoppix senza
modifica, al 99% funzionano anche le altre distro.

Purtroppo che io sappia non esistono schede video con driver gpl
rilasciati dalla casa madre ed inseriti nel kernel.

A volte i driver scritti dagli sviluppatori del kernel sono abbastanza
buoni, come nel caso di alcune schede ATI.

--
Alessandro Ronchi
http://www.alessandroronchi.net, Capogruppo dei Verdi nel Consiglio