[FoLUG] Dhcp e resolv.conf

Enrico Placci enrico.placci@tiscali.it
Mer 18 Gen 2006 14:05:35 CET

On Wed, 18 Jan 2006 11:27:28 +0100
Davide Giunchi <davidegiunchi@libero.it> wrote:

> Ho notato che c'e' il file dhclient.conf, che viene letto dal comando
> dhclient, tramite il quale si puo' impostare di mantere sempre certi
> dns nel resolv.conf o altre modifiche. Nel man dhclient.conf c'e'
> tutto.

Non capisco...
Ho aggiunto a dhclient.conf questa riga

supersede domain-name-servers 62.149.128.2 , 62.149.128.4 ;

poi ho lanciato

 sudo /etc/init.d/networking restart

tutto sembra funzionare

cat /etc/resolv.conf
search
nameserver 62.149.128.2
nameserver 62.149.128.4

ma ad un'analisi piu` approfondita..

 while true ; do cat /etc/resolv.conf&& sleep 1&& echo "------------";
done

search
nameserver 62.149.128.2
nameserver 62.149.128.4
------------
search
nameserver 62.149.128.2
nameserver 62.149.128.4
------------
etc etc....

search
nameserver 62.149.128.2
nameserver 62.149.128.4
------------
search
nameserver 213.205.32.70
------------
search
nameserver 213.205.32.70
------------
etc etc...

search
nameserver 213.205.32.70
------------
search
nameserver 62.149.128.2
nameserver 62.149.128.4

Si ripetono in modo irregolare, ognuno ha da 9 a 17 ripetizioni...
insomma non sembra molto diverso dalla mia soluzione originale ;-)

while true ; do cp resolv.conf /etc/resolv.conf&& sleep 30; done

La cosa e` spiegabile razionalmente?!?

Grazie

Enrico