[FoLUG] Re: modifica /etc/fstab

Fabio Fabbri fabio@llgp.org
Mar 25 Lug 2006 22:56:06 CEST

> Uhm, io da un po' di tempo ho risolto cosi':
> - metto gli utenti della mia macchina nel gruppo users
> - la partizione vfat e' montata con le opzioni
>     defaults,gid=users,umask=0000 --> fedora core
>     defaults + l'opzione quiet --> ubuntu
> e non sto avendo piu' problemi di condivisione dei contenuti della
> partizione FAT32.

Invece di umask=0000 IMHO è meglio fmask=111,dmask=000

Nel primo caso sia file che directory sono marcati come eseguibili, nel
secondo caso solo le directory sono eseguibili (se le cartelle non sono
eseguibili non si può accedere ai file e alle sottocartelle contenuti).

Qualche anno fa esisteva solo l'opzione umask, e per poter accedere alle
cartelle anche tutti i file venivano marcati eseguibili. Per questo
hanno aggiunto le opzioni fmask e dmask: per poter avere cartelle
eseguibili e file non eseguibili, come è giusto che sia.