[FoLUG] Cups @ Apple

Enrico Placci enrico.placci@tiscali.it
Lun 16 Lug 2007 23:50:08 CEST

On Mon, 16 Jul 2007 20:45:49 +0200
Davide Giunchi <davide.giunchi@gmail.com> wrote:

> Penso che si riferisse al fatto che paghi circa 50$ al mese per 2 anni
> e per  esempio hai 50sms (pochi per chi ne fa un uso appena intesivo)

Sono 200 sms al mese, non so se la tariffa sia buona o no, non sono un
esperto di tariffe _americane_... so che ha internet flat, e chiamate
illimitate verso i cellulari...

> Cellulari tipo nokia E65 o cmq con il nuovo symbian non sono pieni di
> bug,  hanno interfacce gradevoli, sono estendibili con tanto software
> di terze  parti e costano meno.

Sono lenti, difficili[1] da usare, e sono usciti gia` diversi virus...
Inoltre sono piu` brutti, non sono "fighi", se no nessuno avrebbe
comprato il razor...

> Alcune delle funzioni sopra indicate ce le ha pure il mio cellulare da
> 90E di  un anno fa, e un telefonino con tutto quell'hardware no?
> perchè metterci una fotocamera e non permettere i video? perchè non
> abilitare  gli mms? perchè disabilitarmi il copia-incolla? queste
> sono funzioni che  hanno tutti, quindi sono state disabilitate
> volontariamente per limitare  l'utente.

Alcune in effetti mi hanno lasciato perplesso. Ma tieni presente che
hanno messo la facilita` e la "figosita`" davanti a ogni altra scelta.
Il risultato sara` anche un telefono che io, te e Francesco possiamo
usare da fermaporta, ma ne hanno venduti 500k :-)
Quello che cerco di farvi capire e` che anche se per un tipo di utente
come noi puo` fare cagare e` perfetto per il suo target. La mia morosa
fino a l'altro ieri aveva lo stesso mio(e tuo) telefono, e non credo che
abbia mai usato il copia-incolla... se vuoi glielo chiedo ma non credo
ce ne sia bisogno. Con l'interfaccia dell'iphone poteva diventare
difficile da usare (il copia incolla), quindi non l'hanno messo.
Quello che dicevo del software vale anche per l'hardware. Il processore
a 600Mhz con accelleratore grafico che ha (si suppone) dentro non ne fa
ne un pc, ne una psp, ne un palmare. Rimane un telefono con dentro un
hardware della madonna sfruttato per animare i menu. Per quanto questo
possa farci soffrire :-)

> Concordo, le pugnette multimediali e la moda vendono molto, ma visto
> che noi  non ci interessiamo a queste cose e conosciamo i dati sopra
> indicati,  possiamo anche non farci fregare.

E io mica ti dico di comprarlo :-)
E se vuoi saperlo non penso neanche di comprarlo[2].
Mi dispiace che la vedi(vedete?) come una fregatura, loro danno al loro
target esattamente quello che (il target) vuole.

> Per quanto riguarda l'oggetto della mail sono contento che cups sia
> stato  acquistato da apple mantenendo la gpl.

Se leggi l'articolo che ho postato forse non sarai tanto contento di
vedere la clausola che c'era gia` prima dell'acquisto... la apple puo`
creare "derivative work" senza restituire... :-(

Ciao
	Enrico

[1] Non per chi considera linux un sistema facile, ma per chi (e datemi
retta sono MOLTI di piu`, e lo dico perche` li ho visti, non per sentito
dire) ha difficolta` , ad esempio, a cliccare con il tasto destro. NO,
non sono ne` stupidi ne` paraplegici, semplicemente hanno sempre fatto
altro, sono anziani, vivono in un paesino sfigato... o altre mille mila
ragioni. Certo il tasto destro e` un caso estremo(ma meno di quanto
crediate) e sono persone sempre almeno di mezza eta`... ma e` solo un
esempio. Ce ne sono MOLTI che avrebbero difficolta` con il symbian...

[2]Stavo pensando di eliminare il gsm dalla mia dieta e passare ad un
n800 con skype :-) Ma open moko potrebbe farmi cambiare idea...