[FoLUG] configurazione rete (debian)

danny milandri dmilandri@gmail.com
Ven 20 Lug 2007 19:52:02 CEST

sono ancora qui..

visto che c'e l'ho fatta a configurare il modem 56k ora volevo imparare a
configurare la rete...

in debian c'è il pannello per la rete dove puoi inserire indirizzo ip,
gateway, dns ecc..e fino qui ok!

però volevo farlo da terminale è qui ho avuto problemi:

se io faccio ifconfig 192.168.1.165 cambio l'indirizzo ip..

invece con route del default gw cancello la configurazione precedente del
gateway...
poi faccio route add default gw 192.168.1.1 e metto il nuovo gateway.

e per i dns come faccio??

prima di farlo dal pannello grafico ho fatto queste cose nel terminale ma
non riuscifo a navigare.. perchè?

poi l'ho fatto dal pannello reti e ci sono riuscito ma poi quando sono
andato a fare gli update mi dava errori in security.debian.org perchè??

ne ho ancora molta da imparare... :-D

grazie

Dy