[FoLUG] postfix + gmail

Davide Giunchi davide.giunchi@gmail.com
Gio 21 Giu 2007 14:39:22 CEST

Alle giovedě 21 giugno 2007, Piero ha scritto:
> host smtp.gmail.com[66.249.93.109] said: 530 5.7.0
>     Must issue a STARTTLS command first u1sm5923050uge (in reply to MAIL
FROM
>     command)
>
> Ho cercato su internet, ma non ho trovato o meglio forse non ho capito
> cosa sia questo STARTTLS

Hai usato smtp.gmail.com, un server ostico da configurare come prima
esperienza di relayhost :)
L'smtp di gmail usa l'ssl, non so sia obbligatorio oppure no, fatto sta che
quel "STARTTLS" indica che richiede il collegamento ssl.

Quindi o configuri postfix per usare ssl per il relayhost (non so di preciso
come si faccia) oppure usi un altro relayhost.