[FoLUG] Metacity

Raffaele Ravaioli raffaeleravaioli58@interfree.it
Lun 10 Set 2007 00:21:29 CEST

Il problema è questo:
ho installato UBUNTU in un PC che ha una vecchia Nvidia GE Force 44OMX
64Mbyte. Il Driver Nvidia viene installato correttamente; si vede il
logo all'avvio, fa l' Nvidia-setting ecc. ecc. Finita l'installazione,
dopo aver aggiornato, completato il cinema e riavviato la enne-volta,
provo abilitare gli "effetti desktop" e Compiz con le impostazioni
predefinite fa il suo dovere e devo dire anche velocemente con pochi
fronzoli. Si comanda tutto con Ctrl Alt e frecce e mi trovo benissimo.
Tutto a meraviglia salvo che al riavvio successivo non si vedono più le
barre del titolo delle finestre compresi i pulsanti "_ # X" in alto a
sinistra di qualsiasi finestra aperta. In più la bash è inusabile: è una
finestra completamente bianca che non dà alcun segno di vita (probabile
carattere completamente bianco)
Secondo Voi è un problema di scheda grafica ?(strano perchè la prima
volta funziona) o di qualche settaggio che cambia? Cosa posso fare
perchè sui vari forum ho trovato solo un suggerimento che riguarda Beryl
ma inapplicabile a Compiz. Ho provato anche beryl ma il problema rimane
ed anzi peggiora perchè rallenta tutto e dà un sacco di problemi e crash.

Ciao.

Raffaele Ravaioli