[FoLUG] programmino per email

ivan i.f-ml01@darthxiong.net
Mar 11 Set 2007 16:10:39 CEST

On 2007-09-11 13:26, massi wrote:
> In un server ubuntu vorrei installare un programmino che mi invii
> un'email quando il back-up ? andato a buon fine, senza per? installare
> un server di posta.
> Qualcuno a un programmino simile?

no. tutti i programmi che mandano mail si appoggiano ad un server mail,
o attivo via rete ( anche solo sul loopback ), o invocando direttamente
il programma sendmail ( alias a postfix, exim, qmail, sendmail vero,
eccetera ).
installati un server di posta a bassa difficolta' come exim, eximconf
te lo fara' configurare in modo che non sara' attivo in rete, poi
interfacciati con esso tramite, per esempio
"cat messaggio.txt | sendmail nome@host.com"
se vuoi usare roba piu' amichevole, tipo sendEmail, configura exim per
ascoltare su localhost oppure usa il server di posta di qualcun altro :)

cmq il server di posta di solito e' sempre installato, solo che puoi
disattivarlo. resta comunque usabile tramite invocazione diretta di
sendmail

--
  (@_ Ivan Fabris, S. Sofia (FC,it) PowerPC e Debian GNU/linux SID _*)
  //\         www.folug.org    pgp key @ www.keyserver.net         /\\