[FoLUG] OpenStreetMap

Michele Mordenti michele.mordenti@gmail.com
Ven 8 Ago 2008 08:40:11 CEST

Il 7 agosto 2008 21.29, Davide Giunchi <davide.giunchi@gmail.com> ha scritto:
> Sono passato dalla comet, ho chiesto di quel gps al commesso e mi ha, in
> pratica, detto che fa schifo: con 8 canali può facilmente perdere il segnale
> in presenza di qualsiasi zona alberata o di palazzi.
> In alternativi c'era un modello della cellular line gps440 (a 40 canali mi
> pare) a 40€.
> Ora mi chiedo
> - di gps non ne so nulla, ad 8 canali fa veramente così schifo? (a me basta
> che vada decentemente)

Io ho provato quello da 8 canali ieri e questa mattina. Se giri in
macchina o in bici non hai grossi problemi, il GPS è fisso sul
cruscotto dell'automobile e non perde mai il segnale.
A piedi in centro storico è facilissimo che perda il segnale. Devo
vedere se riesco a migliorare la sensibilità tenendolo in posizione
fissa: nella mano è sempre fuori segnale, nella borsa le cose
migliorano. Comunque chi fa datarecording ha il GPS in cima al bastone
da passeggio, una sorta di rabdomante del ventesimo secolo.

> - il gps440 è compatibile con linux?

Boh... la connessione bluetooth dovrebbe essere standard, guarda tra
le caratteristiche che supporti il protocollo NMEA o SIRF ma
soprattutto che abbia il DATUM WGS84.

Io ho scelto il modello economico per due motivi:
1) non avevo certezza che il GPS e il software sul cellulare funzionassero
2) non ho ancora certezza che questo tipo di attività mi appassioni,
in sostanza ora la prendo come un gioco curioso.
3) ma soprattutto... non ho chiesto a nessun commesso e ignoravo il
problema dei canali :-(

Per il momento sono soddisfatto, in realtà per un acquisto più
dispendioso pensavo di aspettare un palmare libero tipo l'Openmoko
freerunner, ma ancora non ha la maturità richiesta.

--
Michele Mordenti
http://michelemordenti.netsons.org