[FoLUG] SGD

r.ravaioli@tin.it r.ravaioli@tin.it
Lun 5 Maggio 2008 00:33:29 CEST

A tutti ma in particolare.... alla cortese attenzione di Stefano.
Sabato scorso, alla fine della faticosa ma divertente giornata alla
Fiera, mi si è improvvisamente cancellato il MBR del disco USB esterno
nel quale gira la mia Ubuntu. Stefano si è prodigato non poco a colpi
(sapienti) di Bash ma alla fine ha dovuto desistere. A malincuore ha
pronunciato un:- Mi arrendo.- Per sua consolazione devo dire due cose.
1) Forse non è tutta colpa sua ma quell'hard disk ha qualche difetto.
2) Ho trovato una brillante soluzione per risolvere simili situazioni e
cioè l'oggetto del messaggio: SGD ovvero  Super Grub Disk. Un
riparatore di boot che si può scaricare su CD, su floppy, su chiavetta
e altro. Con tale applicativo si possono far partire dischi che non
vogliono partire, ripare boot di linux, di windows e altro, comunque e
dovunque siano installati; riparare grub o lilo o il loader/mbr di
windows. Insomma un tool interessante da tenere a portata di mano. :-)

http://www.supergrubdisk.org/

Ciao.
Raffaele