[FoLUG] Avanzamento di versione parziale.

Mar 4 Nov 2008 20:27:33 CET

Domanda da nubbio.
Io do per scontato che gli aggiornamenti software Open siano sempre
retrocompatibili, per cui un avanzamento di versione software è sempre
consigliabile. Tuttavia nelle macchine odierne si è costretti ad usare
molto software closed la cui compatibilità non è gestita dalla
comunità. Mi riferisco a talune schede video vecchiotte con driver
nuovi che non le supportano più e che danno dei problemi con le
versioni nuove del kernel e dello Xorg.
Domando allora.... E' possibile avanzare di versione come da Ubuntu
8.04 a 8.10 ma utilizzando kernel, xorg e driver più vecchi? Mi sembra
logico che non sia possibile con un avanzamento automatico dei
versione, ma nel caso uno lo voglia fare, come si fa?
Bisogna abilitare i nuovi repository e poi andare a demarcare quello
che non si vuole upgrade e mantenere i doppi repository, oppure è roba
solo da gentooisti e/o from scratch?

Grazie.