[FoLUG] Slax su eeepc

Paolo Palmieri palmaway@gmx.it
Dom 30 Nov 2008 05:12:37 CET

> ieri sera skyborgsin ed io ci eravamo soffermati a riflettere sulla
> possibilita' di installare al slax su eeepc.
> Intanto comincio con il postare qualche info trovata in rete:
>
> Piccola guida
> http://wiki.eeeuser.com/slax6

Premetto che alla guida ho dato davvero solo un'occhiata, ma non mi è
parso che mettesse sufficientemente in rilievo alcuni dettagli
fondamentali su una corretta installazione su SSD come:

- L'utilizzo di file system non journaled (viene suggerito ext2, ok, ma
non spiega il motivo);
- La necessità di evitare partizioni swap;
- L'utilizzzo del tag "noatime" nell'fstab per le partizioni sull'SSD;
- La necessità di disabilitare tutti i log di sistema.

Se si vuole evitare che il disco perda significativamente in aspettativa
di vita, sono passaggi abbastanza fondamentali.

Paolo