[FoLUG] Autocritica Corso Informatica

Dom 5 Ott 2008 12:49:05 CEST

Dopo la mia prima esperienza in assoluto in qualità di relatore del
Corso di Informatica devo trarne insegnamento.
Se dovessi darmi un voto sarebbe sul 5 e 1/2; a parziale
giustificazione c'è il fatto che ero reduce da un venerdì lavorativo
pesante e dopo la prima ora di corso sono andato nel pallone e non ero
più cosciente al 100% di quello che dicevo.
La maggior difficoltà, lo scoglio principale che ho dovuto affrontare
è stato quello di dare informazioni utili ai principianti senza
annoiare chi sicuramente aveva già una certa pratica di PC (IMHO la
maggior parte della trentina di persone presenti).
L'analisi della mia "prestazione" è questa:
1) ho tralasciato informazioni importanti e descritto cose inutili;
2) ho messo sul "piatto" troppi argomenti; meglio averne pochi e
sviscerarli in modo più approfondito ed è forse il sistema per
accontentare il maggior numero di persone;
3) le varie slide sono zeppe di informazioni ed invece è preferibile
che vi siano poche righe e chiare;
4) era preferibile un maggior coinvolgimento del pubblico.

Spero già, per la prossima volta, di "aggiustare il tiro" e migliorare
l'esposizione e la chiarezza.

Benvenuti qualsiasi consiglio.

Ciao.