[FoLUG] La gatta frettolosa fece i gattini ciechi

Giovanni Coan gicoan62@gmail.com
Gio 19 Nov 2009 10:41:40 CET

matteo ha scritto:
> [...]
> risolvere i vari problemucci che cmq capitano.
> Detto questo se si ha un PC, di qualsiasi genere, con un s.o. che è
> funzionale ai propri scopi e utilizzi, upgradare è una "fatica" inutile,
> tanto vale secondo me pensarci quando eventualmente si cambia PC . Anche
> quando la propria versione non è più supportata dai repository per i
> semplici aggiornamenti penso che cmq se il sistema è in grado di fare
> tutto ciò che ci serve, e in maniera soddisfacente non capisco cosa si
> debba andare a cercare nella nuova rilascio.....
Quto in toto
> Cmq il fatto in se che ogni sei mesi ubuntu  o meglio Canonical rilasci
> una nuova versione è solo che positiva...
Non sono d'accordo ...mi sembra come MS che faceva uscire le versioni
beta per avere il feddback dagli utenti.
poi com' è nel sano spirito
> Linux sta agli utenti documentarsi per conoscere quel che serve per fare
> ciò che si vuole. Ricordiamoci che scopiazzamenti o meno, user friendy o
> meno,  si sta parlando di Linux che in fatto di libertà non gli si può
> proprio dire nulla.
> saluti a tutti
>
> Matteo.

A voler essere pignoli: linux è solo il kernel.
Comunque vi dico cosa mi è successo ieri: un mio amico upgrada dalla
9.04 alla 9.10 il suo desktop. Tutto ok, ma al riavvio si pianta il
server x e il login sfarfala alla velocità dela luce...inusabile.
Avviato con il kernel precedente si pianta sempre il server x, ma poichè
non sfarfalla, ci dice anche che manca il modulo nvidia.
Riavviato, fatto partire in recovery mode con il vecchio kernel, in poco
tempo reinstaliamo il driver nvidia. Startx e va tutto, anche compix.
Bene,fatto! CTRL+ALT+CANC, fatto partire il nuovo 2.6.31-qualcosa...come
prima! Chiedo se gli SERVE il nuovo kernel o il vecchio era ok... Bene,
razzato il nuovo kernel ora va tutto.
Tra l'altro il 2.6.31 ha dei problemi anche con le chiavette per la
connessione 3G...se non si fa ub rilascio ogni 6 mesi, non si è
obbligati ad inserire un kernel non sufficientemente testat...Debian e
Slack insegnano.

Saluti a tutti