[FoLUG] La gatta frettolosa fece i gattini ciechi

Riccardo Corrado riccardo.corrado@gmail.com
Ven 20 Nov 2009 09:10:30 CET

Giovanni Coan ha scritto:
> [...]
In effetti nel Lug molti hanno, o, quanto meno, hanno provato una ubuntu
in tutte le sue declinazioni...io, per quanto mi riguarda, nel desktop
ho una kubuntu 9.10 della quale sono contento (il sistema e' un amd
Phenom II x4 con grafica ati radeon, per intenderci se ci sono/saranno
problemi me li sono scentificamente andati a cercare), nel eeePC una
xubuntu ed infine nel portatile Vista ;) Comunque definire il Folug il
lug di ubuntu non mi sembra il caso, dato che ci sono anche altri soci
che hanno distro ben diverse da ubuntu, soprattutto opensuse e debian...

Utilizzare ubuntu nei corsi, invece, e' stata una decisione condivisa
per due ordini di motivi: uno legato alla tipologia di ubuntu desktop,
l'altro di ordine piu' pratico.

Quello relativo alla natura della distro e' dato dal fatto che ubuntu e'
molto immediata per l'utente finale; ha meno personalizzazioni in fase
di installazione di una opensuse (per esempio), ma questo permette anche
a chi si avvicina al mondo linux per la prima volta di riuscire ad
installare, al meno, il suo OS senza troppe difficolta' sul suo
pc...questa peculiarita' di ubuntu mi pone poi una serie di problemi e
dubbi sul rapporto uomo-macchina, ma il bello del sw libero e' che io
posso cambiare se non mi piace o volgio maggiormente approfondirne lo
studio.

Il secondo motivo e' che Raffaele ed io utiliziamo principalmente ubuntu
ed essendo lui l'autore ed io la spalla del corso per principianti
abbiamo spiegato come si installa e personalizza proprio
ubuntu...comunque questo non toglie che vengano mostrate anche altre
distro.
Per esempio a me piacerebbe fare vedere (se avessi piu' tempo) anche
opensuse in un confronto critico con ubuntu. O ancora, nel corso che sta
tenendo Davide sulla bash la distro e' debian...quindi...

> Concordo.
> Inoltre mi sembra quantomeno MS style mettere fuori novità non
> testate...Da un sistema operativo conosciuto per la stabilità e la
> sicurezza, non ci si aspetta che proprio il kernel abbia problemi...
Questo puo' essere un problema dei rilasci frequenti di ubuntu, uno dei
punti che non sempre mi trova in sintonia con la politica della
comunity. Ma questo e' un problema mio, quindi sono io che me lo
gestisco; se fossi piu' bravo aiuterei nei bug report e gli sviluppatori
con i pacchetti.
Infatti i miei due server sono, quello personale, in debian (forever)
lenny e quello dei db in ubuntu 8.04.3...e non ho problemi, soprattutto
con lenny :)

Comunque i bachi ci sono in tutte le distribuzioni, anche in
debian...quindi non mi meraviglierei di questo; semmai vedendo che ho
problemi con la 9.10 downgraderei alla 9.04, non vedo dove sia il
problema, tanto ad aprile ne esce un'altra ;)

<flame>
siamo sempre proti a dare addosso a chi fa (nel gruppo ci sono anche
io), meno a fare noi stessi.
</flame>

Spero di essermi spiegato ed il flame e' solo l'espressione della mia
rabbia verso un malcostume che sta coinvolgendo molte persone, me
compreso, in questi tempi, o forse da sempre.

Ciao.
Ric