[FoLUG] consiglio per gentoo

matteo info@edilscavicesenate.it
Ven 20 Nov 2009 20:01:36 CET

Salve a tutti,
utilizzo ubuntu nella versione 9.04 che seppur non essendo lts sembra
abbastanza stabile, cmq veniamo al sodo:
per motivi su cui non voglio dilungarmi ma sintetizzabili con la
semplice curiosità, mi piacerebbe smanettare con gentoo
e ho trovato un vecchio laptop con una discreta memoria e processore (mi
pare un centrino di un paio di anni fa),
e vorrei sfruttarlo per iniziare a studiarmi gentoo, soprattutto perchè
mi piace il fatto che richiede la conoscenza del kernel e della
compilazione in generale, sia per il kernel stesso sia per gli altri
programmi....
Va be volevo sapere a tale proposito se posso contare su una buona
documentazione (in italiano possibilmente) per iniziare ad adentrarmi in
questo sistema...
o in alternativa.... potrei lasciar perdere il pc usato e usare gentoo
con il mio dell usando un altro hd esterno usb? con gentoo si fa il boot
da usb?