[FoLUG] consiglio per gentoo

Giovanni Coan gicoan62@gmail.com
Dom 22 Nov 2009 12:24:10 CET

matteo ha scritto:
> Salve a tutti,
> utilizzo ubuntu nella versione 9.04 che seppur non essendo lts sembra
> abbastanza stabile, cmq veniamo al sodo:
> per motivi su cui non voglio dilungarmi ma sintetizzabili con la
> semplice curiosità, mi piacerebbe smanettare con gentoo
> e ho trovato un vecchio laptop con una discreta memoria e processore (mi
> pare un centrino di un paio di anni fa),
> e vorrei sfruttarlo per iniziare a studiarmi gentoo, soprattutto perchè
> mi piace il fatto che richiede la conoscenza del kernel e della
> [...]
La documentazione è ottima, ma perchè non sabayon linux? E' comunque
gentoo,ma ha un aspetto grafico niente male...e già di base hai
installati tutti i drivers per il multimediale. Per i processori a 32
bit l'approccio gentto è quello più facile per ottenere
un'ottimizzazione spinta. Sento già le grida dei debinisti che mi urlano
che si può usare apt-build. ma non è così semplice come in gentoo. O
forse ho solo maggior pratica con gentoo.
Saluti