[FoLUG] HTPC: Consigli hardware e software

claudio casali mailclaudio@virgilio.it
Lun 23 Nov 2009 13:56:22 CET

Ciao a tutti, c'è qualcuno che ha un htpc basato su linux di fianco alla tv?
Vorrei costruirne uno ma c'è molta confusione in rete sulle
configurazioni da utilizzare.
Prima cosa: dovrebbe essere un sistema a "basso consumo" ma con discrete
prestazioni grafiche per riprodurre i filmati in HD ( H.264, MKV etc ) e
per questo tutti consigliano le itx come motherboard, tipo le zotac ion,
la asus ion etc, l'importante è che abbiano chip nvidia e atom
dual-core. Il problema è che queste mobo hanno solo uno slot pci (
spesso neanche quello ) e a me, ne servirebbero almeno 2, uno per una
scheda dvb-t2 ed uno per una scheda sat dvb-s2 ma ho capito che mi devo
spostare sulle matx per ottenere questo.
Poi, i software..... e quì è un " mac i ello " :) Dopo ore e ore di
ricerca e prove mi sono orientato su xbmc per la gestione del media
center e su vdr per la gestione delle schede sat\canali etc etc,
qualcuno del folug li conosce?
Comunque se avete idee al riguardo sono bene accette ;)
Grazie per l'attenzione e buona giornata a tuti.
Claudio