[FoLUG] consiglio per gentoo

Paolo Palmieri palmaway@gmx.it
Mar 24 Nov 2009 17:01:09 CET

> Arch linux e' molto valida, pero' e' anche molto instabile.
> Io l'ho usata per piu' di un anno ma ad ogni aggiormanto un po' peso
> (xorg, kernel, pam ecc.) si rompeva sempre qualcosa. Anche usando solo
> i repo stabili prima o poi bisogna essere pronti al peggio. Con i repo
> testing ed experimental invece e' sicuro al 100% che esplodera' tutto
> (vabbe' ma questo e' comprensibile).

Non sono sicuro di che distribuzione tu stia parlando... Arch Linux non
ha repository stable, testing o experimental!

> Il motivo di tutto questo e' che arch usa software ultra aggiornato e
> quindi capita spesso di incappare in bug ignoti.

Semplicemente la filosofia Arch Linux è: se il software è stabile per lo
sviluppatore, è stabile anche per noi. Perché il manutentore di una
distribuzione dovrebbe sapere meglio dello sviluppatore stesso se il suo
software è o meno utilizzabile?
Stesso discorso riguardo alle patch: preferiscono rilasciare sempre la
verisone vanilla, limitanto al minimo le patch quando necessarie.

Io utilizzo Arch Linux da anni, e non la cambierei. L'ABS è perfetto per
avere un sistema completamente custom, e la filosofia della "rolling
release" è perfetta per le mie necessità. Francamente però, se si parte
dall'idea che non aggiornare un sistema che funziona è meglio (come
traspariva più volte in questo thread), semplicemente questa
distribuzione non è quella che cercate.

In genere chi usa Arch aggiorna almeno una volta al giorno. Se non si
aggiorna per una settimana si hanno probabilmente già 300/400 MB di
aggiornamenti da fare. Il kernel è sempre all'ultima versione
disponibile, e la stessa versione viene impacchettata in varie
sub-release, col risultato di doverlo aggiornare più volte in un mese.
Stesso discorso per tutti gli altri software di sistema. E' chiaro che,
di tanto in tanto, qualche aggiornamento possa richiedere un po' più di
attenzione, ma in genere andando sul sito (spesso proprio in homepage)
troverete il problema è già segnalato.

In definitiva... provate Arch Linux, fatevi una vostra opinione e
decidete se tenerla o meno. Ma non scambiatela per ciò che non è!

Ciao!
Paolo