[FoLUG] consiglio per gentoo

Mer 25 Nov 2009 18:56:34 CET

> Spezzo pure io una lancia in favore di archlinux, pur non essendo un
> esperto sono molto esigente e arch è l'unica distribuzione che è in
> grado di venire incontro a tutte le mie richieste.

Guarda... interpretando la domanda in origine di Matteo e considerando
anche i discorsi degli amici che attualmente frequentano il nostro
corso, ti dico questo.
Se qualcuno un po' pratico di pc ma neofita di Linux vuole un sistema
usabile da subito, il mondo *buntu fa per lui. Installare Ubuntu è
ormai molto semplice e se l'ha fatto un mio collega che sta
all'informatica come un elefante sta in una 500, ti dice tutto. Poi è
logico che molti che si avvicinano al mondo Linux e vedono cosa fanno
"quelli che ne sanno", c'è la voglia di imparare, di saperne di più.
Allora una distro come Arch con le sue peculiarità che tu hai
descritto, può essere una buona palestra. Adesso si solleverà un flame
su cosa è meglio e cosa no. Di distro "palestra" possono essercene
anche altre, forse anche Debian, ma con Arch si va su qualcosa che da
un certo punto di vista si allontana dal mondo *buntu. E' ben
documentata, ha un buon forum in italiano (grazie Federico!), la puoi
provare su un vecchio pc, su un HD esterno, su una macchina virtuale.

Ciao.