[FoLUG] Permessi dispositivo a caratteri

Giovanni [aka CyberPenguin] gnu.cyberpenguin@gmail.com
Ven 13 Ago 2010 17:47:42 CEST

Marco Valli wrote:

> Perché cerca una stampante USB sulla porta parallela?

Si, l'avevo notato anch'io ... imho ... e' uno "svarione" della gui di cups.

> Apri l'interfaccia di cups
> http://localhost:631
> e riconfigura la stampante.

Si si, la vedo da li' anche se l'ho installata da bash con dpkg -i e dei
pacchetti proprietari della Canon. La stampante ce l'ho in ufficio, in
locale su di una Lenny e sapevo che 'sta Pixma malamente supportava GNU
se non tramite quel driver rilasciato da Canon, ma non ne potevo piu' di
rebootare il pc lato winz *solo* per qualche stampa a colori per poi
riavviare GNU col quale faccio tutto il resto stampando pure sulle stampanti
di rete (b/n).

Sembra proprio essere un problema di permessi su /dev/usb/lp0.
Se lancio # chmod 777 /dev/usb/lp0 tutto ok e l'interfaccia web di cups non
da' piu' quello "svarione" mostrando, viceversa, una stampante a posto.

Solo che non capisco perche' quel chmod sul dispositivo sia cosi'
temporaneo ... basta spegnere la stampante che ritorno al punto di partenza.

@salut e ciao
Giovanni