[FoLUG] Materiale per lezioni in streaming

Andrea Marchini miononno@gmail.com
Gio 21 Gen 2010 22:10:09 CET

Il 21 gennaio 2010 21.04, Raffaele Ravaioli
<raffaele.ravaioli@gmail.com> ha scritto:
> Durante il consiglio è stato deciso di trasmettere le
> lezioni/confernze via internet.

Io non ero presente, ma l'idea era venuta anche a me. Mi ci rosicherei
troppo a perdere la serata energia (aridaje!)!

> Andrea Fanelli dovrebbe aver già qualche idea dell'attrezzatura che
> occorre. Le cose più semplici sono preferibili. Però chi ha idee,
> soluzioni, suggerimenti con tanto di materiali e prezzi ecc. si faccia
> avanti.

Inizialmente avevo pensato alla soluzione più immediata: telecamera,
treppiede e via. Poi i video si caricano. Non l'ho mai usata, ma ho la
sensazione che, così facendo, verrebbero fuori registrazioni di
dimensioni galattiche. Poi andrebbero dunque convertiti (non si può
mettere online una cosa del genere ed i video di una stagione
occuperebbero troppo spazio in archivio, per non parlare del tempo
necessario a seguire il tutto, come da te evidenziato). Quindi forse è
meglio tirare al minimo sul video, magari badare un po' di più alla
qualità audio (microfono?) e mettere online i documenti mostrati
durante la lezione/conferenza. In fondo, credo che vedere una persona
che gesticola mentre parla sia la cosa meno importante (basta un video
"di base": webcam?), è importante sentire quello che dice (da cui il
microfono) e vedere a cosa si riferisce (pdf, presentazioni).
--

Andrea Marchini

"Potete ingannare tutti per qualche tempo, o alcuni per tutto il
tempo, ma non potete prendere per il naso tutti per tutto il tempo."
Abramo Lincoln