[FoLUG] SSID nascosto

Paolo Palmieri palmaway@gmx.it
Ven 2 Lug 2010 07:30:02 CEST

> Mi è sorta una domanda: nascondere l'SSID di una rete wifi è utile al fine
> di evitare o ridurre eventuali intrusioni? O non serve a nulla? Tanto
> l'hotspot compare ugualmente a seguito di una ricerca, solo che compare
> come "senza nome". Questo è utile a fini di sicurezza o un attacco può
> essere effettuato anche senza conoscere l'SSID? E per quanto riguarda
> eventuali "scrocconi"?

Può avere qualche utilità, ma un attacco può essere portato anche se non
si fa il broadcast dell'SSID, e francamente è abbastanza scomodo. Valuta
tu il rapporto costi benefici.

Indipendentemente dall'SSID, una rete si può considerare sicura solo se
utilizza WPA/WPA2, il secondo preferibile al primo, e con la cifratura
AES (TKIP mostra i primi segni di cedimento). WEP assolutamente da
evitare, delle reti in chiaro non serve neanche parlare.
Tutte le tipologie di reti con Shared Key sono comunque soggette ad
attacchi brute-force, che ultimamente, anche grazie all'utilizzo delle
GPU tramite CUDA, stanno diventando sempre più efficienti. Quindi
password lunghe (15-20 caratteri) e con lettere, numeri e segni di
interpunzione!

Paolo