[FoLUG] Recuperare spazio non allocato

Francesco Piano sizukesa77@gmail.com
Mer 27 Ott 2010 15:04:04 CEST

Il 27 ottobre 2010 12:01, Giovanni [aka CyberPenguin]
<gnu.cyberpenguin@yahoo.it> ha scritto:
> Ciao a tutti,
> conseguentemente ad una clonazione disco di sistema riuscita
> piu' o meno bene, ora mi ritrovo mio malgrado con 167 gb di
> spazio non allocato essendo il disco di destinazione piu' grande
> del sorgente ed avendo questa situazione
>
> |   / (boot)  |   /home   | swap | non allocato |
>
> Prima di fare danni ... chiederei:
> a sistema avviato posso, tramite gParted, ricreare la swap a fine
> disco per avere lo spazio non allocato adiacente alla /home che
> intenderei aumentare?
> O e' meglio se opero tramite gParted-live ...

> [...]

Secondo me puoi:
1)partizionare il disco prima come ti pare
2)copiare la home nella nuova partizione aumentata
3)copiare tutto il resto che ti serve nella partizione che userai per root
4)aggiustare di conseguenza fstab

per copiare basta un semplice cp -a, io lo faccio di solito con una distro live.
--
Francesco Piano