[FoLUG] nVidia Optimus e Linux

Paolo Palmieri palmaway@gmx.it
Mer 20 Apr 2011 19:18:55 CEST

> Beh all'inivio Ubuntu vedeva solo l'Intel e l'nvidia non era
> supportata dagli ultimi driver, dopo un po' però mi son messo li
> e sono stato capace di farla funzionare, lo switch purtroppo non ero
> riuscito a farlo a caldo, ossia dovevo per forza reebotare
> e farlo da bios, per il resto aspettando qualche mese nvidia aveva
> rilasciato un driver funzionante.

Il problema è che adesso praticamente nessun vendor supporta più lo
switch hardware (e quindi da BIOS). Infatti era una soluzione temporanea
per permettere il funzionamento su sistemi Windows più vecchi (Optimus
funziona solo su Windows 7).
Inoltre, come fai a verificare se c'è lo switch dal BIOS prima di fare
un acquisto?

> Ma vuoi davvero che non supportino più linux?

http://www.nvnews.net/vbulletin/showpost.php?p=2183477&postcount=2

Guardate un po' di forum in giro. Il consiglio di tutti è di effettuare
il recesso del portatile se si è ancora in tempo. Non trovi nient'altro
che geste arrabbiata, e questo da circa luglio, e cioè da quando il 99%
dei portatili non ha più il workaround BIOS. Ma a quanto pare da nVidia
nessuna risposta.
La situazione attuale è semplice: su un portatile di nuova generazione,
partite dal presupposto che le schede nVidia non vanno.

Paolo