[FoLUG] nVidia Optimus e Linux

Paolo Palmieri palmaway@gmx.it
Mer 20 Apr 2011 19:29:12 CEST

> Ma serve davvero una scheda nvidia su portatile? Se compro il
> portatile con la scheda pretendo che funzioni, ovvio. Se però rinuncio
> alla scheda (cambiando modello e forse risparmiando) accontentandomi
> di quella Intel che problemi ho? Io ho un DELL aziendale che più entry
> level di questo non esiste. Ubuntu è su hd esterno collegato con USB
> 2.00 (niente firewire o USB 3) e gira ottimamente per tutto ciò che
> riguarda l'aspetto di accelerazione grafica.

Intanto un portatile è l'unico computer che posso avere, considerato che
prendo circa 4/5 aerei al mese.

E poi le schede Intel sono assolutamente inutili per giocare, fare
elaborazione grafica o 3D di un livello anche base (provato a far girare
un Blender?), o montaggio video full HD. Non hanno RAM dedicata, non
supportano istruzioni di simulazione fisica e non supportano il
processing su GPU: niente CUDA, niente OpenCL, che per me sono fondamentali.

E poi, davvero... Linux dovrebbe aver raggiunto un livello di maturità
tale per cui non è semplicemente accettabile che hardware base come la
scheda grafica semplicemente non vada.

Per quanto mi riguarda, dovrò orientarmi su ATI. Chi l'avrebbe mai
detto, anche solo un anno fa?

Paolo