[FoLUG] protezione documento (Simone)

Cristian KXMSjjr8nIwbJLmv@spambox.us
Ven 25 Feb 2011 16:26:18 CET

On Fri, 25 Feb 2011 15:55:57 +0100
Cristian <KXMSjjr8nIwbJLmv@spambox.us> wrote:

> Se proprio vuoi rendere la vita difficile a chi volesse eventualmente
> rimaneggiare la tua presentazione, puoi convertire ciascuna pagina del
> pdf in immagine raster (ovvero bitmap, compressa magari, ad esempio in
> jpg): aumenta parecchio la grandezza del pdf che devi rendere
> disponibile, ma aumenta anche parecchio la difficolta' di
> riutilizzarne il contenuto.

Non ho idea se ci siano tool che lo facciano in automatico. Un modo e'
usare il programmino "convert" del pacchetto imagemagick. Io ho questo:

$ convert -version
Version: ImageMagick 6.3.7 11/17/10 Q16 http://www.imagemagick.org
Copyright: Copyright (C) 1999-2008 ImageMagick Studio LLC

Se il tuo file e' mio_nome_file.pdf, e hai la stessa versione del
pacchetto imagemagick, questa sequenza di comandi dovrebbe convertirlo
in immagini e poi di nuovo in pdf:

file=mio_nome_file
convert -quality 90 "$file".pdf "$file".jpg
convert -adjoin "$file"-?.jpg "$file"-??.jpg "$file"-???.jpg \
   output_file.pdf

Poi puoi rimuovere i file temporanei
rm "$file"-*.jpg

In output_file.pdf avresti un pdf il cui contenuto non e' modificabile
se non andandolo a ritagliare manualmente pagina per pagina con qualche
programma di grafica, cosa assai laboriosa.

Ciao,

C.