[FoLUG] Tablet Mediacom for dummies

Michele Dori silvestro1085@yahoo.it
Mer 22 Gen 2014 11:31:14 CET

Ciao a tutti.

Se, come il sottoscritto, avete comprato un tablet economico Mediacom e fate un po' fatica a "prenderci le misure", vi allego alcune istruzioni derivanti da esperienza diretta. Come dire: storie di vita vissuta.

Nello specifico, io ho preso un tablet Mediacom Smartpad 750 3G. Processore Cortex A9 da 1 Ghz e ram DDR3 da 512 MB; S.O.: Android 4.0

I vari problemi che eventualmente incontrerete o che avete giā incontrato sono riconducibili ad una sola questione, anche se con cause diverse e concomitanti: blocchi improvvisi e/o riavvii del tablet.

Le cause sono tre:
1) Cattivo riconoscimento dell'hardware da parte di Android 4.0 (colpa dell'hardware ovviamente, vedi punto 2) )

2) Processore decente e ram scarsa. Tra l'altro, da analisi con una app chiamata "Test del sistema" č emerso che la ram effettiva č di 468, non di 512

3) Gestione energetica fallace

Le soluzioni sono le seguenti:
1) Aggiornare il firmware o portare il tablet in assistenza e farlo fare a loro; tutto sommato, dato che il danno l'hanno fatto loro, č giusto che siano loro a perdere del tempo;

2) Installare una app che si chiama "ram booster" (gratuita) e che serve a ripulire la ram da tutte le app che non state utilizzando. Impostate la modalitā automatica e il tempo tra un boost e l'altro di 2 o 3 minuti. Se avete intenzione di utilizzare una app "affamata" di ram (videocamera, giochi pesanti, etc), ripulite comunque la ram senza aspettare i 2 o 3 minuti, pigiando sulla barretta blu e rossa che vi appare in alto sullo schermo e che indica il consumo di ram in quel momento.

3) non vi affidate al gestore energetico del tablet. Installate una app apposita. Io ho messo IObit Advanced Mobile Care (gratuita), che fa anche da antivirus, antifurto, installazione file apk, etc.

La batteria, comunque, č un po' quella che č: una Li-Poly da 3100 mAh, quindi non vi aspettate di farci una giornata intera. Ma una mezza giornata, con tutti gli accorgimenti del caso, dovrebbe durare.

Spero che questi consigli possano essere utili a qualcuno.

Michele Dori
Giornalista pubblicista
340 314 86 03