[FoLUG] Dual boot Ubuntu 12.04/win 98

Michele Dori silvestro1085@yahoo.it
Ven 24 Gen 2014 22:09:23 CET

Intanto mi scuso per non essere venuto al trashware stasera, ma oggi, domani e domenica devo smaltire un bel po' di lavoro arretrato che non posso più rimandare.

Pongo un quesito, anche se mi rendo conto che riguarda più windows che ubuntu.

Ho un pc con processore intel dual core e 1 GB di ram, anche se la scheda madre, ho già verificato, ne può ospitare fino a 4 in due slot (DDR2).

Vorrei utilizzarlo sia come piattaforma di lavoro, sia per tenerci alcuni vecchi giochi per win.

Per tenere e poter utilizzare programmi di grafica e montaggio video/foto che mi servono, pensavo di metterci una 12.04 LTS. Per i giochi, volevo usare un CD con licenza per Win98 che tengo in un cassetto da un po' di tempo (licenza originale non OEM, avanzo di magazzino mai aperto, il tutto pagato la "folle" cifra di 1 euro e 50 centesimi). Quindi l'idea sarebbe di fare un dual boot Ubuntu/Win.

Per poter utilizzare al meglio programmi come Cinelerra e Openshot su Ubuntu, pensavo di fare l'upgrade di ram, portandola a 4GB. Però so che Win98 aveva problemi con ram superiori ad 1,5GB e, tra l'altro, dischi rigidi superiori 1 GB.

Qualcuno mi conferma? C'è un modo per aggirare il problema della ram? Possibilmente senza virtualizzare.

Michele Dori
Giornalista pubblicista
340 314 86 03