[FoLUG] Repair Cafè?

Michele Dori silvestro1085@yahoo.it
Mer 8 Ott 2014 17:31:20 CEST

Ciao a tutti.

Rimuginando un po' sulla questione delle stampanti, mi è tornato in mente un documentario sull'obsolescenza programmata, che si trova su youtube e che avevo visto qualche tempo fa.

Il documentario prende la stampante come esempio classico di oggetto di uso comune sottoposto ad obsolescenza programmata (dopo un certo numero di stampe, si attivano alcuni meccanismi che impediscono nuove stampe), ma spiega anche che per far ripartire una stampante non più funzionante spesso bastano poche operazioni.

Attorno al tema della lotta all'obsolescenza programmata, stanno nascendo, in tutto il mondo, i "Repair Cafè". E allora mi sono detto: perchè non ci uniamo ad altre associazioni complementari alla nostra (come Riciclando&Riusando, ad esempio, o altre simili) e non apriamo un Repair Cafè anche noi?

Per quel che ci riguarda, potremmo unire al trashware sui pc alcune nozioni sul riuso e la rimessa in funzione delle stampanti, dei modem, dei lettori musicali, eccetera.

Che dite?

Michele Dori
Giornalista pubblicista
340 314 86 03