[FoLUG] [semi OT] Droni

Mer 13 Dic 2017 09:11:19 CET

Ciao a Tutti.
Mi è stato riferito che il mondo dell'industria e dell'agricoltura avrà da
ora in avanti sempre più la necessità di avvalersi di servizi che si
possono ottenere tramite l'uso di droni ma non solo. Mi spiego. Una società
come quella per cui lavoro, che ha stabilimenti di produzione del cemento
ma anche di cave, ecc. potrebbe sfruttare l'uso di droni per rilevamenti
fotografici in quota, prelievi campioni ai camini e nei dintorni,
rilevamenti termografici e successivamente software per la gestione dei
dati rilevati, prospetti trimensionali ecc. Ma anche in agricoltura tramite
rilevamenti termografici in quota si possono monitorare diversi aspetti
come lo stato di salute delle coltivazioni, le infestazioni di insetti, ecc.
Insomma l'utilizzo dei droni e ciò che ne consegue, è IMHO un settore che
nell'immediato futuro si svilupperà moltissimo e sarà una opportuntà di
lavoro per i giovani ma non solo... vero Fanelli?
Ecco ed è proprio ad Andrea che mi rivolgo, Lui che ne sa più di tutti noi,
chiedo se ci dà qualche dritta e qualche link da studiarci o magari qualche
serata propedeutica. Perchè da quello che ho capito, servono sia piloti
brevettati ma anche esperti di fotografia, oltre a coloro che analizzano i
dati e fanno lavoro "a terra".
Cordialità.
RR