[FoLUG] Ubuntu meno ubuntu

Andrea Draghetti drego85@draghetti.it
Sab 7 Dic 2019 15:01:04 CET

Ciao Filippo,

puoi installare Ubuntu o Ubuntu Server (quest'ultimo di default non ha
un ambiente desktop ma lo puoi installare successivamente) poi modifichi
il GRUB per avviare il sistema in "console mode".

Se ben ricordo queste sono le linee da modificare:

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="text"
GRUB_TERMINAL=console

Potresti anche editare il GRUB e fare un opzione "avvia in console mode"
o "avvia con il desktop".

Ovviamente se avvi con la console mode poi dopo puoi avviare il desktop.

UPDATE: Questo potrebbe interessarti:
https://linux.m2osw.com/boot-command-line-console-ubuntu-1604-and-newer

Andrea

Il 07/12/19 13:00, Filippo Pieri ha scritto:

> [...]
> parti e nn proprio open source ...  Ma io penso che con la rigidità fine a
> se stessa.... Nn si ottiene gran ché....
> In ogni caso .... La domanda è: se io abilito root e elimino
> gdm/kdm/lightdm a seconda di quale gui ho scelto etc.... Ottengo un sistema
> che all'avvio mi presenta il prompt e basta (console7)  ma dal quale,
> volendo, dopo esserni loggato col comando Startx ottengo l'avvio della gui
> sulla console 7?
> Mi serve saperlo perché al momento nn ho un pc da fare sperimentazioni
> quindi nn vorrei fare casini difficili da rimediare.

>>> Matteo