[FoLUG] ubuntu resta ubuntu :-(

matteo teopieri@gmail.com
Mar 17 Dic 2019 17:15:28 CET

Buona sera,

scrivo per la mia frustrazione nel non essere riuscito a far avviare
ubuntu (16.04) con systemd in maniera testuale per poi avviare
eventualmente X  alla bisogna.

problemi:

1la modifica di /etc/default/grub secondo le guide numerose nn influisce
minimanente

2 systemd si controlla col comando systemctl ed esistono i target al
posto dei runlevel ma a quanto pare non è possibile ottenere una console
libera da cui eventualente lanciare startx.

3 Quest'ultimo poi avvia il servere x ma nn Unity per cui si ottiene un
display manager monco.

4 Usando il comando #systemctl set-default multi-user-target, al reboot
si ottiene una console testuale senza prompt dei comandi e solo
spostandomi in altra console ottengo il prompt... (ctrl-alt f1/f2/f3
etc....) perchè? boohh io volevo che grub mi avviasse una console
testuale pulita col mio prompt nella console e con le altre a disposizione.

se poi il classico start x, con l'implementazione di systemd nn
funziona, nn importa, mi sta bene pure dare #systemctl start
lightdm.service anche se si fa prima a scrivere startx ;-| ..magari li
si può camuffare il comando.... ma nn è questo il punto....

un'altra cosa curiosa ... il comando #systemctl start lightdm.service mi
fa ottenere di nuovo la schermata del login grafico anche se in teoria a
quel punto si è gia loggati ...no? ... come se unity si possa eseguire
solamente attraverso lightdm....

Cmq nn mi piace molto che in nome dell'innovazione, anche se per
ottimizzare i processi di avvio, sviluppo che ritengo cmq lodevole e
importante, si vada a snaturare un sistema operativo..... mi sta bene
che ubuntu per essere user friendly, abbia per default l'avvio
automatico del display manger, ma che non si possa avere un avvio
tradizionale ..booh ... non ci sono riuscito insomma...

se avete idee sono ben accette

Buone feste a tutti

Filippo