[FoLUG] avvio manuale gui unity

matteo teopieri@gmail.com
Gio 9 Gen 2020 23:05:37 CET

Salve a tutti,

chiedo scusa ma ho una questione da porre... vorrei, visto che ubuntu
per quanto sia è cmq una distro basata su debian e cmq unix like come si
dice... si dovrebbe poter personalizzare, ecco io vorrei aggirare
systemd e la sua utility systemctl e avviare il window manager o gui
Unity, nel mio caso, attraverso il comando classico startx e fare in
modo che con esso si avvii il server x e il desktop completo perchè è
fantozziano avviare il sistema in modalità testuale, fare login su
console, e poi dover ripere la login nella schermata di lightdm. A
quanto pare però con l'introduzione di sto cappero di systemd, startx
non funziona più come dovrebbe su un sistema unix-like, e il desktop si
avvia solo attraverso il displaymanager (lightdm, oppure gdm etc...)
quindi da console devo dare il comando systemctl start lightdm.service
per ritrovarmi appunto al login grafico.... mah !!!  :-|  Non ho trovato
neppure un unity.service o qualcosa del genere ... tocca passare da
lightdm.. possibile ???

Sto usando una ubuntu 16.04 per intenderci e ho letto varie cose
sull'argomento.....  quella che pensavo dovesse risolvere il problema è
quella di decommentare l'eseguibile di unity nel file ~/xinitrc.... che
perà non esiste nel mio sistema anche se il pacchetto xinit è
regolarmente installato. Ma è il primo file che dovrebbe esser invocato
dal comando startx .... insomma nn saprei... spero che mi diate qualche
idea....

Grazie cmq

Filippo