[gardalug] firewall

Emanuele Olivetti olivetti@itc.it
Lun 16 Gen 2006 23:56:48 CET

Io ho un PII 233MHz con kernel 2.4 e 64Mb di RAM (fino a poco tempo fa
erano 32Mb, poi mi avanzava un banco e l'ho messo li').  Il computer
in questione fa da firewall/router per gli altri pc della mia rete e
c'e' un flusso costante di 32Kb in download e 10Kb in upload (freenet)
provenienti da un altro server. Non ho mai avuto rallentamenti di
alcun tipo, neppure a banda piena, e sinceramente per l'uso che ne
faccio (gestire la banda dell'adsl) mi sembra sovrabbondante e infatti
mi sa che gli metto su qualcosa. Non uso regole particolarmente
complesse per il firewall, pero' sinceramente il collo di bottiglia
non mi pare sia li'.

Quindi utilizzalo pure. Se gli metti su un programma di filesharing
potrebbe invece non essere sufficiente (ram e processore servono in
questi casi!). Ma dipende dal programma.

Emanuele