[gl-como] Frequency scaling e batteria

fabio fabio@gl-como.net
Gio 24 Feb 2005 11:28:02 CET

Cristian Rigamonti wrote:

>La mia minima e' 300Mhz circa.
>
>Alla temperatura in effetti non ho fatto molto caso, anche perche' generalmente
>non č mai troppo alta, visto che uso il computer principalmente per scrivere,
>quindi si alza solo nelle poche volte in cui faccio qualcosa di cpu-intensivo
>(tipo compilare).
>
>In effetti pensandoci bene potrebbe essere questo il motivo della poca
>differenza che riscontro: gia' normalmente (senza freq. scaling) non faccio
>quasi mai attivita' che stressano la cpu (uso tipicamente qualche sessione di
> [...]
Dovrebbe dipendere molto dal chipset che anticipa la cpu... infatti
northbridge e southbrigde nel centrino ad esempio gestiscono lo
"spegnimento" dei transistor che non sono utilizzati in cpu (questo
molto schematicamente... perchč il funzionamento č pių complesso)... su
un P4 come il tuo non saprei (prova a cercare qualcosa sul tuo chipset
anche)... o perlomeno un P4 non dovrebbe esser concepito per un
risparmio di energia e gestione differenziata dei transistor.
Penso che utilizzando un P4 a x Mhz anzichč y incida poco... bisogna
vedere effettivamente il tempo in cui la cpu č in lavoro ed in
conseguente fabbisogno energetico (e correlato surriscaldamento)... se
poi restano alimentati tutti i milioni di transistor della cpu anche se
inutilizzati questo dovrebbe incidere ancora meno...
Sempre per "chiaccherare"... prova a bloccare la frequenza su valori
bassi ed a far lavorare quanto pių possibile la cpu... poi fai la stessa
prova sul valore pių alto possibile di frequenza e probabilmente solo in
tal modo dovresti apprezzare la differenza di durata di una batteria...

PS. comunque attualmente (fino a chč AMD non porta sul mercato un reale
concorrente) per avere durata di batteria ecc ... vā bene solo il
centrino (possibilmente con chipset di ultima concezione).