[gl-como] Problema proftpd-mysql

Pietro Bertera pietro@bertera.it
Gio 13 Gen 2005 22:36:03 CET

Il giorno gio, 13-01-2005 alle 18:59 +0100, Incubus ha scritto:
> Hola
>
> Ho un problema con proftpd-mysql ovvero proftpd con estensioni mysql
> (per poter autenticare gli utenti sfuttando un database).
> Il problema è che dopo poco tempo che il demone è attivo diventa
> NON-killabile ovvero:
> - se faccio il classico "/etc/init.d/proftpd stop" dice che il demone
> è morto anche se non è vero infatti se faccio un ps lo vedo ancora li
> in attesa e la porta 21 risulta essere in uso da tale demone
> - se faccio un "fuserv -v 21/tcp" ottengo questo output
>                      USER        PID ACCESS COMMAND
> [...]

il problema sta nello script in init.d
ora non so di che distro stai parlando ma generalmente (in debian) gli
script in init.d usano start-stop-daemon il quale fa partire il
serivizio e poi mette il pid in un file che di solito sta
in /var/run/salacippa.pid ora se:
non puo' scrivere in /var/run o succede qualche altro scazzo percui il
file .pid sparisce oppure il processo cambia pid e non viene aggiornato
il contenuto del file quando start-stop-daemon cercherà di uccidere il
processo con il pid contenuto nel file risponderà cippe (anzi non
risponde un bel niente di solito) e il processo continua a girare.
in sostanza il baco sta in /etc/init.d/cippopippo (forse ;) )

ciao

--
Pietro Bertera
E-mail: pietro@bertera.it