[gl-como] installare debian

Angelo angelob1@tin.it
Lun 21 Mar 2005 22:33:07 CET

Un mio amico mi ha dato un pc da trasformare in firewall e server di posta .
Purtroppo è una macchina scarsina, con 2.5 GB di hard-disc e senza lettore
DVD.
L'ultima cosa non sarebbe gravissima, se non fosse che io dispongo di Debian
(sarge) solo su DVD. E' possibile fare un'installazione da rete, per
utilizzare il lettore di un altro pc? Oppure qualcuno di voi mercoled'
potrebbe procurarmi un cd per avviare un'installazione minima?
Ho provato (per curiosità) ad avviare knoppix, ma stranamente non parte se
l'hard-disc non è formattato. Infatti si blocca quando cerca di leggere o
configurare (non ricordo esattamente) fstab. Anche Ubunto si è
categoricamente rifiutata di installarsi, bloccandosi sempre al momento della
formattazione. L'unica a funzionare è stata Mandrake, di cui ho trovato
alcuni vecchi cd.
Ne approfitto per chiedere qualche altra spiegazione: il mio amico (che non
conosce linux) vorrebbe usare il computer in questione senza collegargli un
monitor, ma gestendolo da un'altro computer, con installato windows.
Ma possibilmente non in modalità testuale, bensì con un'interfaccia grafica,
anche se minimale.
Io non conosco Windows (mi basta non saper usare Linux), quindi non sono a
conoscenza di nessun sistema per poter fare ciò. Mi sbaglio?
--
Angelo B.