[gl-como] simil "skype" ma OpenSource e LD05

Pietro Bertera pietro@bertera.it
Mer 9 Nov 2005 21:13:14 CET

On mer, 2005-11-09 at 18:17 +0100, Fabio Comuni wrote:
> io nessuno.
> l'unico opensource che utilizza sip è OpenWengo (
> http://www.openwengo.com/ ), ma sul mio pc, come su quello di Gecus non
> trova assolutamente nessun device audio. E senza audio che te ne fai di
> un software VoIP?

Openwengo non è l'unico sw libero che usa SIP: c'è linphone, kphone un
plugin di gaim e vari altri.
Dalla mia esperienza ho visto che kphone è il piu' stabile anche se
parlare di stabilità è piuttosto azzardato.
Ho provato Gnomemeeting-ng (da CVS) l'implementazione di SIP è
funzionante ma non è ancora pronto per ambienti di produzione, comunque
promette bene.

Avevo dato un'occhiata a Openwengo e supportava solamente l'utilizzo dei
loro server quindi l'ho scartato a priori.

Ho provato anche gnophone  e funzionava bene, pero' + usa IAX2.

Utilizzo in produzione un PBX con Asterisk, la scelta del protocollo per
le varie estensioni è stata abbastanza difficile.
Alla fine ho optato per Gnomemeeting e H323: H323 fa cagare ma
Gnomemeeting è il client VoIP libero per ora fatto meglio (+ stabile,
meglio interato e + usabile).
I problemi causati ad h323 dai NAT e dai firewall non sussistono visto
che si accede al centralino con delle VPN in road warrior.
Il PBX è collegato alla linea tradizionale con una scheda ISDN HFC-PCI
Con SIP uso un telefono VoIP Grandstream, non ha molte features ma
funziona bene.

Bertera Pietro