[gl-como] ARRRRGGGGHH! Gentoo....Sigh...BlackOut!

Genio del Male ben.vighy@gmail.com
Dom 29 Gen 2006 14:14:33 CET

Alberto Di Berardino wrote:

> Ok,ha portato a termine la compilazione!
> Il sistema è chiaramente + veloce di prima.
> Le flags lavorano da DIO !
> Prima, ottimizzato per g4, riproducevo un filmato divx (con mplayer,
> come da te suggerito) con la cpu SEMPRE al 100% ora, con lo stesso
> filmato, l'utilizzo della cpu è sceso al 60%.
> E' impressionante come abbia boostato il sistema!
>
> Gentoo, grazie di esistere....
> Con Debian, Fedora, Ubuntu, Suse e Yellow Dog il sistema era diventato
> MOOOOLTO pesante ed inusabile, ora devo dire che è usabilissimo.
>
> Però c'è un problema...mi sono giocato l'audio.

> [...]
Mhh 60% !? hai detto 600Mhz eh? no perchè in ogni caso il 60% mi sembra
un po' tanto.... che Cflag hai usato? cmq va bhe è cmq possibile che 60%
d CPU sia un valore normale.

cmq cn gentoo nn sn mai finit le ottimizzazioni. se t guardi un po' i
tips&tricks nella wiki (  ) nn finisci + trovarne: ad esempio, a parte
l'utilizzo minimalistico delle USE Flags e Esagerato delle CFLAGS che è
un classico, c sn tanti piccoli trucchi interessanti tipo: in
"/etc/conf.d/rc" permettere l'esecuzione in parallelo d + processi
all'avvio può permetter d ridurre i tempi d avvio del sistema... etc
etc... oppure piccole opzioni da aggiungere a xorg.conf... etc etc..
pensa che, dopo 6 mesi che uso gentoo, io sn quì ancora adesso a
scoprire nuovi trucchi e quant'altro... e ce ne sn sempre un'infinità,
che cn SuSE sn impossibili da attivare! (faccio l'esempio d SuSE che fra
le altre è quela che conosco meglio)

cmq l'audio nn dev'esser basato per forza sul gstreamer. io il gstreamer
proprio nn ce l'ho! uso l'alsa-driver nudo e crudo (ok potrei compilar
nel kernel i moduli dell'audio, ma consigliano d usare alsa-driver
siccome i moduli alsa del kernel sn un po' buggati ultimamente :-D,
infatti a me nn girano) cmq c'è proprio un HOWTO d Gentoo x abilitare
alsa: http://www.gentoo.org/doc/en/alsa-guide.xml che spiega sia uno che
l'altro modo. se no c sarebbe la spiegazione nella wiki, ma è identica.

per i pacchetti inutili, vecchi e sostituiti c'è l' "emerge --clean"
(ovvio prima controlla sempre cn --pretend o --ask ;-) ) e per le
dipendenze nn + utili c'è invece l' "emerge --depclean"... t segnala lui
automaticamente ciò che nn gli serve +. io così facendo e cn un sistema
integro (fra l'altro compilato cn -O3 ;-) ) la partizione gentoo mi
occupa 2,3GB... cn tt i programmi (compreso open office) e la home si
intende ;-)

quanto t occupa tutto?

cmq se hai rilanciato un emerge world dopo il salto d corrente, ha
provvisto a tutto portage (emerge) ri seguendo al stessa procedura che
stava seguendo prima dell'interruzione enel. del resto "world" è solo un
file d testo in cui sn registrati i pacchetti che t sei emerso (e va bhe
include pure i pacchetti system che però è un altro file uguale)....
nulla +, quindi quel che c'era prima, c'è ancora e quel che nn c'era
prima, ora nn c'è lo stesso.

Ciao!! :-D