[gl-como] info su servizi antispam

Damiano Venturin dam@venturin.net
Mar 20 Giu 2006 05:33:25 CEST

On Mon, 2006-06-19 at 18:29 +0200, Pietro Bertera wrote:

> [...]
> dnsbl.njabl.org
> blackholes.wirehub.net
> list.dsbl.org
>
> Cmq le blacklist lasciano il tempo che trovano.
>
> Per esperienza ora il graylisting è un metodo molto efficace (se non hai
> necessità di delivery immediati).
>
> IMHO la soluzione migliore contro lo spam è un mix di:
>
> * reject_* in smtpd_recipient_restrictions e altre direttive di postfix
> * graylisting per domini non fidati
> * filtri bayesiani
> * blacklist
>
> Ovvio che tutta sta baracca ha senso metterla sul server di posta e non
gia. quindi un povero cristo che non ha un mail server pubblico si deve
cuccare per forza tutto lo spam di sto mondo??

> Se proprio devi farlo sul client ti scarichi la posta con fetchmail o
> vattelapesca e poi fai il delivery locale a postfix con maildrop o
> quello che vuoi, ma rimane una porcata.
yes concordo sulla porcata

--
enjoy
Dam

[ La mia chiave pubblica è disponibile qui
http://pgpkeys.telering.at/pks/lookup?op=get&search=0xF0DB6D80CDBD5440 ]
[ Il mio sito: http://www.venturin.net ]