[gl-como] Statistica

Carlo Filippetto carlo.target@tiscali.it
Mar 21 Mar 2006 11:05:45 CET

> se pero` la probabilita` fosse 5/53 nel caso con reimmissione, si
> avrebbe che pescando 53 carte si avrebbe la certezza di beccare almeno
> un jolly, cosa assurda, visto che ad ogni passaggio si hanno sempre 53
> carte tra cui scegliere, e quindi e` possibile che non esca comunque
> un jolly
>
> invece, ha senso che senza reimmissione, pescando 53 carte, una di
> queste sia necessariamente un jolly (probabilita` 53/53)
> (quindi il caso che interessa e` quello senza reimmissione, giusto?)

Esatto e cmq la tua considerazione su 53 tentativi mi ha convinto..

Alla fine la cosa che sembrava troppo facile si dimostra essere quella
corretta!

Grazie Elena che ti sei veramente impegnata a darmi una soluzione, Theos
che mi ha dato la prima versione con esito corretto e Gabriele che anche
se a primo avviso sembrava semplicistica come risposta sembra essere
quella giusta

- caso risolto....

CIAO