[gl-como] WiFi sicurezza minima?

ADB albiluci@lombardiacom.it
Mar 11 Dic 2007 14:26:33 CET

Jio ha scritto:
> Gli accorgimenti sui canali li ho già messi in atto. Cordless in casa
> non ce ne sono, dai vicini non so, magari vedo se riesco a spostare il
> canale su una frequenza più lontana dai 900MHz. La cosa che non mi è
> chiara è perchè aumentano drasticamente le prestazioni abbassando il
> livello di sicurezza. Altra sorgente di interferenza potrebbe essere
> dovuta a dispositivi bluetooth o sbaglio?
>
> On Dec 11, 2007 12:54 PM, ADB <albiluci@lombardiacom.it
> <mailto:albiluci@lombardiacom.it>> wrote:
>
>     Jio ha scritto:
> [...]
Il protocollo Bluetooth lavora nelle frequenze libere di 2,45 Ghz. Per
ridurre le interferenze il protocollo divide la banda in 79 canali e
provvede a commutare tra i vari canali 1600 volte al secondo.
Il wifi ha a disposizione 14 canali che vanno da 2,412 a 2,477 Ghz,
quindi come vedi, è in pieno sulla banda wifi. Ergo, se hai delle
chiavette BT in zona, potrebbero "sporcarti" il segnale WIFI se sei
all'incirca a centro-banda cioè intorno al canale 7. La potenza del BT
va fino a 100mW (ricordo che tale limite è imposto per legge in Italia
anche a tutti gli apparati anche WIFI) a secondo della classe di
appartenenza. Se le chiavette BT sono in classe 1 sparano fuori sino a
100 mW cioè il massimo, come gli AP WIFI, riergo, se le hai in zona
dell'AP, prova a disconnetterle....potresti aver risolto il tuo problema.

albertix