[gl-como] niubbi, linux & old pc

Mer 11 Giu 2008 09:45:22 CEST

Ciao

On Wed, Jun 11, 2008 at 9:13 AM, Federico Zappa <franto@aquavitae.it> wrote:
> scusare se mi intrometto con domande da niubbo... ma sono affamto di
> sapere!!!: D

prego, prego, se le domande sono interessanti e` un piacere rispondere :)

> 1. crosscompilare vuol dire compilare i sorgenti al posto che installare il
> pacchetto già compilato?

no, vuol dire compilare su un computer/sistema i programmi che
dovranno poi funzionare su un altro computer/sistema, tipicamente con
i due sistemi abbastanza diversi perche' i programmi dell'uno non
girino sull'altro

ad esempio compilare sotto linux dei programmi per windows, o
compilare su pc dei programmi che dovranno girare su cellulare

in questo thread parlavamo di crosscompilazione in un caso in fondo
facile, su un p4 / amd64 per un p2, ovvero compilare su un sistema
ottimizzando gli eseguibili per un altro sistema simile ma non
identico

come alternativa parlavamo di compilazione distribuita, ovvero la
possibilita` di lanciare la compilazione sul computer che deve usare i
programmi, ma facendo fare il grosso del lavoro ad altri computer
configurati allo scopo. per questo esistono dei programmi apposta che
fanno quasi tutto da soli, una volta installati e configurati.

> 2. è possibile farlo in modo veloce e sicuro (nel senso che nulla va in
> vacca) con un semplice comando? (vedi emerge)

tipicamente no

esistono per alcune delle esigenze specifiche degli strumenti, non
facilissimi da configurare, che rendono il processo abbastanza sicuro
(nel senso che nell'80% dei casi nulla va in vacca) e fattibile con
pochi comandi

per quello che riguarda la semplice compilazione invece, che io sappia
esistono emerge e port (il sistema di gestione pacchetti di freebsd -
se non sbaglio sul free - da cui emerge e` stato ispirato)

oppure esiste il solito
./configure && make && make install
che nel 95% dei casi in cui e` usato funziona, ma ovviamente non
scarica automaticamente i pacchetti

> 3. (sempre più difficile) avendo una lista dei pacchetti installati (e
> sapendo che provengono tutti dal repositori ufficiale di ubuntu ;) ) è
> possibile ricompilare tutti i pacchetti del sistema con un semplice comando

non credo proprio: dovrebbe essere ubuntu a fornire un tool del genere
e che io sappia non esiste

esiste un comando da usare al posto / assieme (non ricordo i dettagli)
al ./configure && make && make install di cui sopra per creare un
pacchetto deb, ma non e` comunque automatizzato per tutto il sistema

> 4. ne vale la pena... ovvero l'incremento di prestazioni si vede???

no

anzi, un eventuale minimo incremento delle prestazioni e` ampiamente
compensato dal tempo che si perde avendo reso piu` lenti gli
aggiornamenti

il vantaggio che si ottiene compilando i programmi e` la possibilita`
di configurarseli su misura, inserendo le funzioni di cui si ha
bisogno ed escludendo quelle che non si useranno, riducendo ad esempio
il numero di dipendenze inutili

tipicamente lo si fa con opzioni tipo --enable-questo --disable-quello
a ./configure, mentre con gentoo si usano le USE flag, questo -quello
che si preoccupano di selezionare le opzioni di configure corrette e
sistemare le dipendenze

nel caso specifico, ci si chiedeva se fosse utile sfruttare le flag
minimal per avere dei programmi ridotti da usare sul pc con scarse
prestazioni al posto dei pacchetti generici debian, per imitare meglio
la puppy senza tenersi l'infrastruttura da live

anche qui, potrebbe dare dei vantaggi nelle prestazioni, di sicuro
occupa meno spazio su disco (se non si conta lo spazio occupato
dall'infrastruttura di gentoo, pero`, che non e` poco), ma vengono
ampiamente annullati dalla maggiore difficolta`/lunghezza di
manutenzione

in compenso aumenta il fattore divertimento, ma quella e` una cosa
soggettiva e da nerd :)

--
Elena of Valhalla

homepage: http://www.trueelena.org