[gl-como] Suggerimento x Scheda Grafica

Matteo Cavalleri theos@bp.lnf.it
Mar 4 Nov 2008 16:39:09 CET

Il giorno mar, 04/11/2008 alle 13.17 +0100, Luca Tettamanti ha scritto:

> ...che ha driver solo closed. ATI(AMD) sta fornendo le specifiche per
> le proprie schede e finanzia la scrittura di un driver open source.
> Fino alle R500 (incluse) il supporto è buono. Dalle R600 in supporto
> per il 3D è WIP (ma per la cronaca come soluzione ad interim ci sono
> comunque i driver closed, che sono migliorati molto ultimamente).

Confermo qualche problema con le ATI:

In ufficio ho un PC con una scheda ATI (Radeon HD 2350) ma purtroppo non
c'è verso di vederla da lspci: anche con l'ultimo kernel
(2.6.26.3-29.fc9.x86_64)

01:00.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc Unknown device
94c7
01:00.1 Audio device: ATI Technologies Inc RV610 audio device [Radeon HD
2400 PRO]

anche scaricando i driver proprietari non viene riconosciuta.
Facendo il downgrade di X e forzando i driver open in xorg.conf (come in
qualche forum) parte X ma rimane tutto nero e si crasha.
Insomma un vero disastro... dire che quando ho cambiato pc speravo di
compizzare il desktop... :-(

Cmq a parte il consiglio di usare una Nvidia con memoria dedicata, c'è
qualcos'altro da considerare? La velocità è pari con entrambi gli OS ?
Grazie