[gl-como] boblight+arduino+tlc5940=ambilight help!

Jio jiojio74@gmail.com
Mer 8 Ott 2008 16:20:30 CEST

Il primo progetto per l'arduino è stata una zucca con tre led che la
illuminano a caso.
Ora mi sto dedicando a qualcosa di più ambizioso, ma le mie conoscenze
di elettronica risalgono a 15 anni fa (hugh quanto son vecchio!) e ad
oggi son pari a 1: riesco ancora a ricordare come si distingue un
anodo da un catodo e a saldare decentemente.
Ho già installato e provato boblight-x11 (
http://blogger.xs4all.nl/loosen/category/32622.aspx ) che funziona
bene ed è configurabilissimo. Ho fatto le prove con l'arduino con un
programmino che fa l'echo di quello che riceve e funge.
Poi ho attaccato i tre led che ho in giro alle porte pwm per fare i
primi test ed ho dei problemi col mantenere i canali coerenti, ma sto
risolvendo (a breve il programmino su wiki).
Il prossimo passo è comprare un tlc5940 (
http://focus.ti.com/lit/ds/symlink/tlc5940.pdf ) per cui c'è già una
bella libreria per arduino, i led e la resistenza.
Ed ecco che sorge il grande dubbio: quanti led potrò attaccare ad una
singola porta del tlc?
L'idea iniziale era quella di prendere questi
http://cgi.ebay.com/50-PC-5mm-8Kmcd-Manual-Control-Super-Flux-RGB-LED-F-R_W0QQitemZ320041200190QQihZ011QQcategoryZ66954QQcmdZViewItemQQ_trksidZp1742.m153.l1262
ed attaccarne 10 per ogni canale RGB. Avendo 16 porte a disposizione
comanderei 5 canali rgb (3x5=15) per un totale di 50 LED RGB.
Dal datasheet mi sembra di capire che la corrente massima assorbibile
per canale sia di 120mA (con una resistenza da 320ohm), essendo la
corrente assorbita da ogni led= 30mA deduco che per ogni porta posso
attaccare al massimo 4 led e quindi l'idea di attacarne 10 è da
scartare o sbaglio?
20 led (5x4) saranno sufficienti per effetto decente dietro un 37"?
I 5 canali rgb li suddividerei come segue: uno per ogni angolo più un
top (volete la figura?)
Ultima nota: il tlc5940 dovrò alimentarlo separatamente attaccandoci
tutta sta roba? O la corrente che l'arduino prende dall'usb è
sufficiente?

Suggerimenti?