[gl-como] brasero 2

Mar 24 Nov 2009 17:23:23 CET

On 11/24/09, clown1@libero.it <clown1@libero.it> wrote:
> esiste qualcos'altro per masterizzare che funzioni e che non abbia bisogno
> di
> librerie? (io attualmente non dispongo di connessione a internet)

pressoche' tutti i programmi fanno uso di qualche libreria grafica:
brasero usa le gtk, che sono gia` preinstallate in ubuntu, k3b fa uso
delle qt, che sarebbero da installare; c'e` da dire che
l'installazione delle librerie e` totalmente automatica nel momento in
cui si seleziona l'installazione del programma, l'unico problema e` il
tempo/traffico aggiuntivo per il download.

per una stessa funzione e` abbastanza facile che esistano due
programmi che fanno uso delle due librerie grafiche citate (gtk e qt),
ma e` piu` difficile che esistano due programmi equivalenti che usano
la stessa libreria, e di sicuro ubuntu tende a preinstallare solo
un'alternativa per ciascuna funzione, per evitare confusioni

in teoria c'e` una possibilita`: sia brasero che k3b sfruttano gli
stessi programmi da riga di comando, che quindi saranno sicuramente
installati, ma ovviamente il loro uso non e` intuitivo come quello dei
programmi grafici.

--
Elena ``of Valhalla''

homepage: http://www.trueelena.org